Il treeclimbing è una tecnica di intervento in arrampicata particolarmente indicata per gli alberi ad alto fusto. Grazie al treeclimbing, che pratichiamo professionalmente da molti anni, possiamo raggiungere qualunque parte della chioma, anche quelle dalle forme più intricate e muoverci all’interno agevolmente e in sicurezza per effettuare potature o abbattimenti.
Se in natura l'albero si autoregola, quando è in un contesto urbano o vicino ad abitazioni, è bene intervenire per regolarne lo sviluppo, così da non causare rischi per le infrastrutture o per l'incolumità delle persone.
Nei nostri interventi di potatura decidiamo come e con quali tecniche operare in base a:
Nel caso invece sia necessario procedere con l'abbattimento dell'albero, il tree climbing ci permette di realizzare un abbattimento controllato, "smontando" letteralmente pezzo per pezzo l'albero: le parti vengono legate prima di essere tagliate e i pezzi calati tramite funi, per preservare l'area sottostante.
Qui ci vedete all'opera in interventi di tree climbing a Monghidoro (BO) su due noci e un cipresso di età avanzata e adiacenti alle proprietà. In piccole borgate storiche come queste la movimentazione di camion gru non è possibile e l'area a terra in questo caso è occupata da un giardino e un'area con pavimentazione. Il cipresso è stato indebolito dal vento e dalle nevicate degli anni precedenti, i due noci si presentano molto inclinati. Previo parere dell'agronomo e autorizzazione del comune, abbiamo completato gli interventi in due giorni (4 operatori).
Con la tecnica in arrampicata effettuiamo anche consolidamenti, usuali su piante di un certo valore che vanno preservate. Attraverso l'uso di appositi tiranti, le branche che si presentano a rischio perchè sono state snervate ad esempio da una nevicata, vengono ancorate ad un'altra branca in modo da sostenerne il peso, prevenire cedimenti e mantenere in sicurezza la chioma.
Nessun ingombro a terra per le piattaforme
Nessun rischio di compattazione del terreno
Accesso agevole a tutte le parti della pianta
Oltre ai vantaggi specifici della tecnica che adottiamo, una corretta manutenzione degli alberi nel lungo periodo si rivela sempre economicamente più vantaggiosa. La potatura può avere diverse intensità, da leggera a media e energica, ma con tagli mai superiori ai 7 cm e in generale evitando la capitozzatura. L' intensità va infine valutata anche in base alla capacità della pianta specifica di cicatrizzare più o meno velocemente. Potature drastiche e effettuate senza conoscenze di arboricoltura, creano problemi alla salute della pianta, la necessità poi di interventi frequenti e costi maggiori.
In questi anni di attività ci siamo arrampicati per intervenire su una gran varietà di alberi ad alto fusto, e possiamo dire su quasi tutte le specie che popolano il nostro appennino. Tra quelle più frequenti su cui viene richiesto il nostro intervento in tree climbing ci sono:
Operiamo con i nostri servizi di tree climbing a Bologna e Provincia. I principali comuni in cui ci potete trovare sugli alberi sono: Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Fontanelice, Monzuno, Pianoro, Sasso Marconi, San Benedetto Val di Sambro, Castel San Pietro Terme, San Lazzaro di Savena, Ozzano dell'Emilia. In Toscana: Firenzuola
Per tutti i nostri servizi dedicati alla manutenzione del verde e alla realizzazione di terrazzamenti e consolidamenti dei terreni, trovi maggiori informazioni su come lavoriamo nelle pagine dedicate.