Ci occupiamo di sfalci d'erba di ampie superfici e di potature di alberi ad alto fusto, alberi da frutto, siepi e cespugli.
Una corretta manutenzione del verde prevede operazioni di potatura di diverse tipologie, che rispondono a quattro obiettivi principali:
Possiamo intervenire per contenere lo sviluppo della chioma, per la rimonda del secco e per mettere in sicurezza i rami più grossi, ma anche per i problemi di radici affioranti in aree urbane.
Interveniamo anche su zone boscate, con servizio di pulizia e recupero castagneti o altri boschi in stato di abbandono, lavorando sia sul sottobosco che sul recupero delle piante
La potatura di piante ad alto fusto può essere effettuata con una piattaforma (cestelli aerei) o con la tecnica del tree-climbing (letteralmente "arrampicata su albero").
Oltre a essersi affermata ormai anche come disciplina sportiva, il tree climbing è nata come tecnica di lavoro per la potatura e cura delle piante e viene effettuata con attrezzatura specifica.
I vantaggi di questa tecnica, in cui siamo specializzati, permettono di superare i limiti dell’utilizzo del cestello: innanzitutto possiamo intervenire anche su alberi molto alti dove il cestello non arriva; ma soprattutto possiamo muoverci all’interno della chioma senza dover sfrondare per permettere l’accesso del cestello.
Lavoriamo quindi in una posizione più consona sia per valutare gli eventuali problemi dell’albero (da un punto di vista fitopatologico) sia per effettuare un taglio corretto, per garantire il miglior sviluppo architettonico della pianta e realizzare i consolidamenti necessari.
Oltre a essere meno invasiva per l'albero, la tecnica del tree climbing è la soluzione ideale quando la pianta si trova in luoghi non accessibili a macchine operatrici o quando è necessario procedere ad un abbattimento controllato della pianta, che viene sezionata in pezzi partendo dalla cima.
Visita la pagina dedicata per capire in dettaglio come interveniamo
Potatura in tree climbingOperiamo a Bologna e Provincia; principali comuni serviti: Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Fontanelice, Monzuno, Pianoro, Sasso Marconi, San Benedetto Val di Sambro, Castel San Pietro Terme, San Lazzaro di Savena, Ozzano dell'Emilia. In Toscana: Firenzuola